Gruppo di Coordinamento NEWS-IT

ATTENZIONE: questo documento non è aggiornato!

RFD, CFV e it.news.gruppi

versione 2.84 - 16 settembre 2000, .mau.
v2.84: specificate meglio le risposte (a3) e (b8)


v2.83: specificate meglio le risposte (d4) e (d13)

Cominciamo a spiegare le sigle qui sopra:

Quando si parla di creazione di nuovi gruppi nella gerarchia it.*, i documenti ufficiali del GCN (che nel caso non l'aveste ancora capito si trovano a http://www.news.nic.it/news-it/FAQ.html e http://www.news.nic.it/news-it/docs/creaz_gruppi.html e mirror vari...) dicono fondamentalmente (a) che una RFD serve a valutare l'interesse per la creazione di un newsgroup mediante una discussione tenuta su it.news.gruppi, e (b) che una CFV serve per verificare che esista un numero sufficiente di persone (al momento 100) intenzionate a utilizzare il gruppo.

Al GCN quelle regole sembrano chiare. A molte persone, no. Ora, visto che alla fine siamo comunque costretti a rispondere a costoro, abbiamo deciso di aggiungere un altro documento il più esplicito possibile, in modo da potere rimandare ad esso tutti coloro che chiedono informazioni più specifiche - e tipicamente sempre le stesse - sul processo di voto. Pigrizia innanzitutto.

Ecco quindi un tutorial che accompagna tutto il percorso di una proposta di creazione di un gruppo, principalmente dal punto di vista di ciò che si può/non si può fare su it.news.gruppi, ma anche con "puntatine esterne". Intendiamoci: per quello che riguarda it.news.gruppi, tutti gli obblighi sono semplicemente morali. Il gruppo non è moderato, quindi nessuno ha il diritto di cassare un messaggio. Non è comunque una bella mossa non solo nei confronti del GCN ma anche degli altri utilizzatori del gruppo (e potenziali votanti!) fare una pessima impressione...

Userò un esempio reale, it.discussioni.discoteche, visto che esso è stato la ragione che mi ha fatto scrivere questo documento. Spero non sia necessario aggiungere che i temi trattati sono comunque generali.

Ricordo che comunque chiunque voglia creare un gruppo deve avere letto http://www.news.nic.it/news-it/docs/creaz_gruppi.html: non pensate di scamparvela solo con questo.

Buona lettura!

Per il GCN, Maurizio Codogno

(A) PRIMA DELLA RFD

(a1) D: Ho pensato che sarebbe mitico avere un gruppo di discussioni sulle discoteche. Posso scrivere un messaggio chiedendo sostegno su it.news.gruppi?

R: Ni. Il sostegno - positivo o negativo - lo si cerca dopo avere fatto la RFD, visto che essa è stata studiata proprio per questo. D'altra parte, capiamo perfettamente che prima di mettersi a perdere tempo a scrivere una RFD, uno vorrebbe anche avere un minimo di sensazione se il tutto è tempo sprecato: magari un gruppo sulle discoteche non interessa a nessuno. Non sembra insomma opportuno deprecare un comportamento di questo tipo. Ma c'è ancora il rovescio della medaglia: abbiamo storicamente visto che messaggi di questo tipo sono generalmente visti come "dai, iniziamo a parlare di discoteche!" E ciò è male, visto che it.news.gruppi non è nato per parlare di discoteche ma di gruppi news. Come ovviare a tutto ciò? il Bravo Proponente scriverà il suo bel messaggio, ma nelle header aggiungerà "Followup-To: poster". In questo modo le risposte al suo messaggio arriveranno direttamente a lui, senza passare per it.news.gruppi, e saremo tutti felici.

(a2) D: Sto scrivendo la RFD. Sulle motivazioni del gruppo, non basta scrivere "perché c'è già it.discussioni.fiere, e le discoteche sono molto meglio delle fiere?"

R: No. (e non ridete: ci sono capitati dei casi reali di questo genere). Le motivazioni di un gruppo (quello che viene poi detto il manifesto) dovrebbero essere la sua carta di identità, quello che serve a chi partecipa alle news per sapere se per lui vale la pena leggere e scrivere in quel gruppo. Il nome e il titoletto del gruppo non sono certo sufficienti per spiegare tutto! Chiediamo perciò uno sforzo per stabilire quali sono gli argomenti previsti per il gruppo, anche in relazione agli altri gruppi già esistenti, per evitare per quanto possibile di avere doppioni (che poi portano inevitabilmente a crosspost, altro problema endemico).

(a3) D: E adesso che ho scritto la RFD, che faccio? La posto?

R: No. È il GCN che posta RFD e CFV. Probabilmente è opportuno che tu legga il regolamento ufficiale per la creazione dei gruppi it.* indicato all'inizio (questo file è semplicemente un manuale d'uso), cosi` potrai fare le cose per bene e perdere meno tempo a farle per bene dopo, quando il GCN te le chiederà... Ricorda soprattutto di usare il modulo apposito, che chiede tutti i dati che ci servono.

(B) DURANTE IL PERIODO DI RFD

(b1) D: Posso spedire a destra e manca la RFD, per coinvolgere tutti?

R: Ni. La RFD è pubblica, e puoi inviarla a chi vuoi. Però non puoi spammare a piacimento. Insomma, va benissimo scrivere ai tuoi amici inviando loro la RFD; e se sei convinto che in qualche gruppo ci siano possibili utenti che non abbiano visto la RFD puoi sempre scrivere nel gruppo dicendo loro di andare a vedere il testo originale...

(b2) D: Posso rispondere alla RFD dicendo di essere entusiasta del nuovo gruppo, e inneggiando al proponente?

R: No. Nella gerarchia it., non si può votare contro una proposta per un nuovo gruppo: non serve perciò a nessuno, salvo il proponente, sapere dell'appoggio incodizionato di qualcuno. È buona cosa però scrivere privatamente al proponente comunicandogli il proprio interesse, in modo che questi abbia una minima idea dell'interesse suscitato dalla proposta del gruppo.

(b3) D: Posso rispondere alla RFD dicendo che è una cosa completamente inutile, e farò di tutto perché il voto non passi?

R: No. Il motivo è quello di sopra: non essendoci la possibilità di voto contrario, una frase come quella sopra non è di nessuna utilità sulla proposta in sè. L'unica eccezione in questo e nel caso precedente si ha nelle RFD "di modifica" (passaggio di un gruppo da non moderato a moderato, modifica del nome di un gruppo), visto che in questo caso i voti negativi sono possibili.

(b4) D: Che bello! Posso dire però che ci starebbe bene anche it.discussioni.discoteche.dj?

R: No. Questa è la discussione per it.discussioni.discoteche, non per it.discussioni.discoteche.dj. Dal punto di vista di quella discussione, it.discussioni.discoteche.dj ha tanto senso quanto it.cultura.guatemala. Aggiungiamo subito che il GCN non permette la creazione di un sottogruppo (a meno che questo non sia moderato) prima di quattro mesi dalla creazione del gruppo padre. La ragione di questa attesa è vedere se effettivamente c'è un traffico cosi` alto nel gruppo padre da rendere utile questa divisione: i primissimi mesi sono sempre di boom, e quindi le statistiche potrebbero essere falsate. In compenso, non poniamo vincoli di dimensione del gruppo padre: lasciamo al buon senso degli utenti la decisione se il gruppo figlio ha senso.

(b5) D: Ma insomma, c'è qualcosa che posso dire in it.news.gruppi?

R: Si`. Altrimenti non valeva nemmeno la pena di fare il periodo di discussione. Le discussioni possibili riguardano tutte le frasi presenti - o assenti! - nel manifesto, in modo che il proponente possa avere il feedback dei potenziali utenti del gruppo. Uno può lamentarsi della forma sintattica di una frase: "Non capisco se sei d'accordo o no col parlare dei DJ. Puoi riscrivere il tutto in maniera più chiara?". Oppure può chiedere che si aggiunga qualche argomento, oppure lo si tolga: "Nel manifesto deve essere specificato che si può anche parlare delle balere - anche loro sono posti dove si balla!". "Scrivi esplicitamente che qui non si può parlare delle proteste delle mamme antidiscoteche". "Meglio lasciare perdere nel manifesto il punto sugli orari delle discoteche, meglio non mettere troppa carne al fuoco". "Le discussioni sul tipo di musica messa su in discoteca non possono andare qui, ma in it.arti.musica". Un punto molto dibattuto, e che dovrebbe essere sempre considerato quando si scrive un manifesto, è quello della possibilità di inserire nel gruppo messaggi pubblicitari. Il GCN non ha nessun pregiudizio né pro né contro la cosa - viene lasciata piena libertà di scelta al proponente. Tutte le domande scritte sopra possono fare nascere discussioni, naturalmente: chiediamo a tutti però di fare un esame di coscienza prima di rispondere, e vedere se effettivamente stanno cercando di discutere su come deve essere scritto il manifesto (bene!) oppure si sta chiacchierando amabilmente sulle discoteche (male!)

(b6) D: Ma quello è uno stupido, a proporre un gruppo moderato! Posso scrivere il mio dissenso?

R: Si`. La scelta tra un gruppo moderato e uno non moderato è molto delicata, tanto che il GCN (a differenza delle Big 8) prevede la possibilità di avere un gruppo non moderato e uno o più gruppi moderati sullo stesso argomento per evitare i problemi che sorgono sulla figura del moderatore. È chiaro che nella maggior parte dei casi la scelta moderato/non moderato dipende dalla scelta filosofica se è meglio un controllo per aumentare il rapporto segnale/rumore oppure si lascia che sia il gruppo stesso ad autoregolarsi per evitare la possibilità di censura. Non esiste una risposta unica: bisogna discutere caso per caso, evitando però le affermazioni dettate solamente da pregiudizi che non servono a nulla.

(b7) D: E posso chiedere modifiche al tipo di moderazione?

R: Si`. A parte i sistemi tipici di moderazione (preventiva, oppure a posteriori) sta prendendo piede su Internet una specie di "moderazione per comitato": il manifesto specifica come si scelgono i moderatori e delle procedure di appello nel caso che qualcuno non approvi la scelta di cassare il proprio articolo. Insomma, invece che il dittatore, il moderatore (i moderatori) diventa un re in un regime costituzionale. Nemmeno questa è la panacea generale: in molti gruppi una simile gestione sarebbe troppo onerosa. Ad ogni modo, speriamo sia chiaro che lo stile di moderazione è una parte del manifesto che può benissimo essere discussa durante la RFD.

(b8) D: Sono sempre io, il proponente. Com'è che non si trova più sul server la mia proposta? Me l'avete cancellata voi?

R: No. Però ci sa tanto che non è che tu abbia ben chiaro come funziona Usenet: ti consiglieremmo spassionatamente di andare a leggere le FAQ dei gruppi it.*, che trovi nel gruppo it.faq (mannò!), oppure a http://www.news.nic.it/news-it/faq.html. Li` troverai anche la risposta a questa tua domanda.

(C) PRIMA DELLA CFV

(c1) D: In tre giorni ho già avuto cento messaggi a favore del gruppo. Non possiamo fare partire subito la CFV?

R: No. Il limite minimo di quindici giorni non è modificabile in nessun caso. La ragione è la stessa per cui non si può portare direttamente al voto una proposta: il periodo di RFD serve a migliorare il manifesto, e occorre un po' di tempo perché tutti possano vedere il testo della RFD e portare degli argomenti a favore della modifica del manifesto.

(c2) D: È già passato un mese dalla RFD. Vi siete dimenticati di inviare la CFV?

R: No. Il GCN non porta automaticamente al voto una RFD - aspettiamo sempre che sia il proponente a chiederla, con un messaggio a cfv@news.nic.it. Se il manifesto non deve essere modificato, basta scrivere "passate al voto il gruppo it.discussioni.discoteche"; altrimenti si indichi chiaramente che il manifesto è stato modificato durante il periodo di discussione (e si alleghi il nuovo manifesto!). A volte capita infatti che qualcuno che non ha nulla di meglio da fare decide di scrivere una RFD, poi lascia perdere il tutto. Noi non abbiamo certo voglia di perdere tempo a indire voti "inutili". Inoltre, anche se lo volessimo, non potremmo comunque fare partire la procedura di voto, perché non sappiamo su quale manifesto si deve fare la votazione.

(c3) D: Mi hanno dato dei bei suggerimenti per il manifesto. Vi mando quello modificato per rifare la RFD?

R: No. A differenza di quanto accade nelle Big 8, dove le modifiche al manifesto richiedono una nuova RFD, noi siamo più rilassati: la CFV conterrà il nuovo manifesto (ricordati di mandarcelo!) e saremo tutti contenti. Se lo ritieni opportuno, comunque, puoi postare tu in it.news.gruppi il manifesto modificato per ulteriori commenti.

(c4) D: Sono proprio costretto a modificare il manifesto, secondo quanto uscito dalla discussione in it.news.gruppi?

R: No. Tutta la discussione non dà nessun obbligo al proponente. Però consigliamo in ogni caso di valutare attentamente le proposte giunte durante il periodo di discussione, visto che esse si ripeteranno pari pari una volta eventualmente creato il gruppo, e possono portare a un pessimo risultato del gruppo stesso. È vero che in un gruppo non moderato non c'è nessun obbligo di seguire il manifesto, ma è sempre meglio cercare di fare in modo che le cose siano il meglio possibile.

(c5) D: Ho avuto solo una quindicina di consensi. Vale la pena di chiedere una CFV?

R: Si`. Se i consensi fossero solo cinque, forse sarebbe meglio lasciare perdere, quantunque i miracoli possano sempre avvenire: spesso molta gente è interessata al gruppo, ma non ha voglia di dirlo al proponente, e aspetta semplicemente il momento di votare.

(D) DURANTE IL PERIODO DI VOTAZIONE

(d1) D: Adesso che mi hanno detto che la CFV è uscita, come faccio a votare?

R: Basta che tu cerchi l'articolo con la CFV, in it.news.annunci, o it.news.votazioni, rispondi nel gruppo stesso (cioè facendo un followup o un group reply) quotando il messaggio, e inserisci il tuo indirizzo email tra le parentesi quadre nella riga "Indirizzo email:". Nota che se tu voti rispondendo a un messaggio non ufficiale, il voto sarà successivamente invalidato.

(d2) D: Non posso scrivere direttamente a uno speciale indirizzo email?

R: No, il voto non sarà considerato valido.

(d3) D: E scrivere direttamente nel newsgroup?

R: No, nemmeno in questo caso il voto verrà considerato valido.

(d4) D: Ho tanti indirizzi di posta elettronica: posso votare con tutti?

R: No. Una persona, un voto. Nulla di strano, visto che il voto serve per sapere quante persone sono interessate al gruppo, non quanti indirizzi email. Se troviamo dei voti della stessa persona da più indirizzi, partiamo dal principio che si vuole abusare della nostra fiducia, e quindi li annulliamo tutti. Nota che l'algoritmo che definisce "la stessa persona" è volutamente molto generico, e di solito considera tali due persone che postano dallo stesso PC o dallo stesso posto di lavoro. Quindi quei voti verranno annullati.

(d5) D: Se dunque due persone sono in quella situazione, possono dare solo un voto?

R: Non necessariamente. Ma visto che sarebbe molto facile abusare della cosa, noi non ci fidiamo, a meno che non vengano portate prove in anticipo. In pratica, chiediamo che ci venga mostrato che le due persone abbiano già postato in passato nei gruppi it.*, e che ci comunichino il fatto prima che si contino i voti (la comunicazione vale una volta per tutte, è ovvio). Questo è il miglior compromesso che si sia riusciti a trovare.

(d6) D: Ho votato per errore (mio o del newsreader) due volte per lo stesso gruppo con il mio indirizzo usuale. Il mio voto è invalidato?

R: No. Dove è chiaro che non c'è dolo, visto che i voti sono dallo stesso indirizzo, viene considerato l'ultimo voto valido ricevuto (quindi si può cambiare idea). In particolare, se il newsreader moltiplica i messaggi di voto, è chiaro che i dati sono sempre gli stessi: quindi non preoccuparti!

(d7) D: Posso dire a tutti i miei amici di votare per il gruppo?

R: Si`. Con il nuovo metodo di votazione non ci sono più problemi con i voti sollecitati, visto che sappiamo che i votanti hanno accesso a Usenet. Non possiamo, né mai potremo, ovviamente sapere se i tuoi amici sono interessati al gruppo e se sanno che cosa è. Lasciamo al tuo buon senso l'evitare di farci creare un gruppo che sarà poi cancellato per mancato uso.

(d8) D: E posso scrivere a tutti i miei conoscenti?

R: Ni. I tuoi conoscenti potrebbero giustamente arrabbiarsi per avere ricevuto della posta non sollecitata, e decidere che è spam. Se ci pensi, avrebbero anche un po' ragione, no? E nel caso di spam, è anche possibile che il voto venga annullato.

(d9) D: Posso spiegare come si fa a votare?

R: Perché, da questa pagina non si capisce? Mettiamola in questo modo: formalmente è possibile fare un bello spiegone, ma allora già che ci sei ti metti a spiegare che cosa è Usenet, cosi` siamo tutti contenti. D'accordo?

(d10) D: Ho votato come da istruzioni: ora cosa succede?

R: Un programma automatico (lo Scrutatore) leggerà il tuo messaggio, e ti invierà una ricevuta (in genere, in qualche minuto). Se non ricevi nulla dopo 24 ore, c'è qualcosa che non va: scrivici a cfv(a)news.nic.it in modo che possiamo capire cosa è capitato. Ricordati di dirci quale newsserver hai usato, e magari di inviarci una copia del messaggio se te lo sei salvato.

(d11) D: E se non mi arriva nulla?

R: Vai a leggere la risposta (e1). (Si, è un po' come il Monopoli). Però c'è un controllo che puoi fare al volo: se aprendo il gruppo it.news.votazioni vedi la tua ricevuta di voto, questo significa che il tuo newsserver è malconfigurato e non ti permette di votare. La soluzione temporanea può essere usare un newsserver pubblico per il voto: esiste una FAQ apposita, pubblicata in it.news.aiuto, che ti dice quali sono i server pubblici. Se riesci a contattare il tuo newsadm, però, è meglio. Avvisaci comunque del fatto, indicando anche il nome del server: magari riusciamo noi a scoprire chi è che può rimettere a posto le cose.

(d12) D: Perché nella ricevuta c'è scritto "voto non comprensibile"?

R: Perché lo Scrutatore non è riuscito a capire qual è il tuo voto. Le cause più tipiche sono

Se il messaggio è più strano, puoi provare a inviarcelo, sempre a cfv(a)news.nic.it, in modo che possiamo analizzarlo.

(d13) D: Non c'è più il messaggio di voto per il gruppo! Come faccio a votare?

R: Tutti gli articoli news hanno una scadenza, che ciascun newsserver può settare a piacere. Anche se gli articoli di voto sono fatti in modo tale da rimanere visibili in un server ben configurato, non tutti i server lo sono. Per ovviare in parte al problema, la CFV viene postata più volte. Se il server che usi è molto mal configurato, questa frequenza non basta: beh, non è un problema nostro, ma tuo. Scrivi al tuo newsadm e digli di mettere le cose a posto, e che se non sa come fare può sempre chiedercelo.

(d14) D: Perché non riesco a votare con DejaNews?

R: Perché questo gateway con Usenet non ti permette in realtà di rispondere a un articolo, ma solo di scrivere un nuovo articolo. Visto che non è possibile capire se il voto ricevuto è di una persona che sa cosa stanno facendo, si è stabilito di non considerarli validi. Per votare, puoi configurare il tuo browser per usare un newsserver di accesso più o meno libero (per trovarli, guarda la lista pubblica) oppure quello del tuo provider. In it.news.aiuto ti diranno sicuramente come fare.

(d15) D: Ma io non posso/non voglio usare un newsserver!

R: In questo caso puoi chiederci, sempre scrivendo a cfv@news.nic.it, di inserirti in una lista speciale ("whitelist") che permette di votare senza rispondere all'articolo di voto. Il GCN deciderà insindacabilmente, ma ad esempio è sufficiente farci vedere che hai risposto a un messaggio in un thread per essere ammesso alla whitelist.

(d16) D: Perché il messaggio di voto viene rifiutato dal server, che mi dice che ho troppo testo incluso? (letteralmente, "more included text than new text")

R: Alcuni newsserver hanno questo blocco, per evitare che vengano postati articoli che dicano solo "sono d'accordo!" quotando duecento righe. Per ovviare all'inconveniente, cancella tutte le righe della risposta tranne le cinque da "inizio voto" a "fine voto", lascia qualche riga bianca dopo, e aggiungi la tua firma.

(d17) D: Posso sapere come sta andando la votazione?

R: No. L'unico motivo per cui ti interesserebbe saperlo è per cercare nuovi votanti, e ciò non è bello. Se la gente è interessata al gruppo, lo deve fare spontaneamente.

(d18) D: Io sono il proponente del gruppo. Posso votare a suo favore?

R: Si`. Perché non dovresti potere farlo? D'altra parte, visto che potresti non volere farlo (o comunque non volerlo fare con quell'indirizzo), il tuo voto non è automaticamente aggiunto.

(d19) D: Ma il modulo è proprio necessario?

R: No. Se per qualunque motivo non vuoi compilare esattamente il modulo, puoi chiedere di essere messo in una "green list". In questo caso, basta semplicemente rispondere al messaggio di voto, e questa risposta sarà considerata come un voto favorevole al gruppo indicato nel Subject, da quell'indirizzo di posta elettronica. Se vuoi personalizzare il voto, puoi anche scrivere una o più di queste righe nel corpo del messaggio: al posto di xxxxx metti il testo che ti interessa.

Voto xxxxx
Indirizzo xxxxx
Gruppo xxxxx

(d20) D: Non voglio votare, perché il mio indirizzo apparirà a tutto il mondo!

R: Chi l'ha detto? Tutta la fatica nel mettere l'indirizzo email nel modulo serve proprio per non farti cambiare il tuo indirizzo con cui posti di solito. La ricevuta arriverà al tuo indirizzo reale, mentre quello che appare nei risultati può anche essere fasullo.

(E) DOPO IL PERIODO DI VOTAZIONE

(e1) D: Perché il mio voto non è stato segnato?

R: Con ogni probabilità perché non ci è mai arrivato. Non è un caso che nella CFV ci sia scritto "Se non ti arriva entro 24 ore la ricevuta, contattaci". Può capitare che tu abbia sbagliato in buona fede a votare (e allora ti spieghiamo come fare), o che il tuo news server sia male configurato. (e allora ti diciamo di protestare dal tuo newsadm). Alle volte capita anche che i problemi siano sui nostri server (è capitato due volte in tre anni ma può sempre succedere di nuovo). In questi casi la ricevuta è indispensabile: manda in it.news.gruppi il numerello del ticket, noi renderemo pubblico (e cambieremo immediatamente) l'algoritmo usato per generare il numerello, e siamo tutti contenti. Altrimenti nulla da fare. Avevi tutto il tempo di reclamare prima, e nel messaggio di ricevuta c'è scritto di conservarlo.

(e2) D: Perché il gruppo è stato approvato ma non ancora creato?

R: Se non è ancora passata una settimana dalla data di proclamazione, è spiegato nel messaggio di proclamazione; altrimenti capita molto più prosaicamente che Stefano Suin (l'unica persona abilitata a inviare i messaggi di creazione) sia irreperibile e quindi non si possa creare il gruppo. Può anche darsi che il tuo newsserver non abbia ricevuto o non abbia processato il messaggio di creazione.
Spesso però il problema è semplicemente del tuo lettore news. Alcuni di essi, infatti, non si accorgono automaticamente dell'esistenza di nuovi gruppi, ma occorre spiegarglielo a mano, con il comando "Refresh groups list" o "Get new groups". Per sicurezza puoi chiedere informazioni nel gruppo it.comp.software.newsreader.
Se dopo un paio di giorni da quando non appare più la scritta "in fase di creazione" nella pagina di status dei gruppi non lo vedi ancora sul tuo server e il refresh non dà risultato, allora puoi andare a protestare con il tuo newsadm.