it.lavoro.professioni.webmaster Creazione e mantenimento di siti web Gianfranco Damasio Il newsgroup si propone come un centro di discussione pubblica inerente l'attività di webmaster Il newsgroup non è legato a società, persone o associazione se non a GCN (newsgroup coordinamento newsgroup della gerarchia it.* ) ## Gli argomenti ammessi nel newsgroup ## - gestione e mantenimento di siti web nel rispetto delle leggi, norme morali, etiche, e norme tecniche con estensione a problemi inerenti creazione siti web per ciò che concerne l'attività di webmaster - controllo di qualità delle informazioni pubblicate sul web, - informazioni inerenti identificazione di un etica professionale del webmaster, - informazioni tecniche sulla gestione dei siti, - informazioni inerenti monitoraggio dei siti web da parte del webmaster, - efficacia informativa, comunicativa, commerciale dei siti web, - promozione dei siti web per ciò che concerne l'attività di webmaster, - considerazioni di e-marketing legate ai siti web per ciò che concerne l'attività di webmaster, - strategie di comunicazione web per ciò che concerne l'attività di webmaster, - studio degli accessi ai siti, - informazioni inerenti monitoraggio dell'evoluzione del www inteso sia dal punto di vista tecnico che statistico esclusivamente per ciò che concerne l'attività del webmaster,* informazioni inerenti attività professionale del webmaster e suo inquadramento lavorativo nel contesto italiano, - informazioni inerenti l'identificazione delle competenze del webmaster, - informazioni inerenti aggiornamento professionale del webmaster, - informazioni inerenti problematiche tecniche legate a gestione e mantenimento dei siti web, questioni legali ed etiche legate a creazione e mantenimento di siti web per ciò che concerne l'attività del webmaster, - informazioni tecniche, legali, etiche inerenti sviluppo di siti orientati al commercio elettronico, - informazioni inerenti la condotta del webmaster, nell'offerta dei propri servizi, - tutte le informazioni utili inerenti la professione del webmaster ## Cosa non è ammesso nel newsgroup ## - Non sono ammessi articoli o parti di essi contenenti frasi miranti ad attaccare, sminuire diffamare e porre in cattiva luce le persone (è ammesso discutere contro le idee, teorie e opinioni, ma non contro le persone) - Le persone scriventi articoli contenenti testi miranti a gettare discredito, a diffamare o mettere in cattiva luce società o persone situate all'interno del newsgroup o al di fuori di esso saranno le uniche responsabili per conseguenze legali derivanti. - Tutti i articoli e i concetti in essi contenuti spediti nel newsgroup sono di sola proprietà dei loro rispettivi autori i quali sono gli unici destinatari di eventuali conseguenze legali - Non è ammesso l'uso di signatures eccessivamente lunghe in termini di numero di caratteri ## Consigli per gli utenti ## ** dato il tipo di preparazione tecnica in senso orizzontale che si suppone il webmaster debba possedere per la propria attività si consiglia, per quanto riguarda le questioni tecniche approfondite la consultazione di newsgroup tecnici specifici frequentati da operatori che collaborano con il webmaster nella realizzazione del progetto web ** I dati e gli esempi inerenti il servizio di webmastering riportati nei articoli a scopo scientifico e didattico è consigliabile che rispettino la regola dell'opportuna discrezione nella tutela della persona o società per cui il webmaster gestisce il sito (ogni articolo è di proprietà dell'autore)** È sconsigliata agli utenti la spedizione di articoli contenenti materiale protetto da copyright, se non nel caso in cui nel articolo venga citato il permesso accordato dal detentore del copyright, (ogni articolo è di proprietà dell'autore) ## Il newsgroup e i articoli promozionali ## I articoli promozionali (di qualsiasi tipo essi siano) sono ammessi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nelle seguenti condizioni: 1) devono essere strettamente inerenti l'attività di webmaster 2) il titolo (o 'Subject: ') dell'articolo deve essere anteceduto dai seguenti 7 caratteri in ordine: - promo: 3) devono contenere in modo chiaro e inequivocabile il NOME DELLA SOCIETA di provenienza 4) devono contenere il NOME REALE DEL MITTENTE 5) devono evitare di contenere la descrizione estesa e dettagliata della promozione rimandando, per descrizioni dettagliate a indirizzi web della società di provenienza6) Una singola società potrà postare non più di 1 articolo promozionale ogni 60 giorni *** I articoli promozionali e i relativi contenuti potranno essere utilizzati come materiale di discussione per ciò che concerne il presente manifesto. Augurandoci che il newsgroup sia di gradimento e utilità, buon utilizzo a tutti.